Servizio clienti +39.050.574060
Reso semplice e veloce
Pagamento sicuro
Spedizione gratuita sopra i 200€.

AWARD ADI DESIGN INDEX 2013

AWARD ADI DESIGN INDEX 2013
6 Novembre 2013 flowerssori
Avatar
In Eventi, News, Premi

Dopo poco meno di un anno che la linea di mobili ecologici per bambini ispirata alla filosofia Montessori è stata completata e proposta sul mercato, lo scorso primo Ottobre l’intera linea Flowerssori ha avuto l’onore di raggiungere uno dei più grandi traguardi che un architetto, un designer o un’azienda appartenente al panorama italiano potrebbe desiderare: il premio ADI Design Index.

news_ADI

Le pagine dedicate al progetto Flowerssori sull’ADI Design Index 2013

ADI Design Index è la pubblicazione annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI. Questa commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, soci dell’ADI o esterni a essa, è impegnata con continuità nel raccogliere anno dopo anno informazioni e nel valutare e selezionare i migliori prodotti da pubblicare negli annuari ADI Design Index.

La pubblicazione costituisce pre-selezione per il premio più ambito nel campo del design: il Compasso d’Oro.

pag_ferrari

L’onore più grande? Essere giusto una pagina prima della meravigliosa Ferrari F12Berlinetta disegnata da Pininfarina!

Istituito nel 1954, il Premio Compasso d’Oro ADI è il più antico ma soprattutto il più autorevole premio mondiale di design.

Nato da un’idea di Gio Ponti fu per anni organizzato dai grandi magazzini la Rinascente, allo scopo di mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano allora ai suoi albori. Successivamente esso fu donato all’ADI che dal 1964 ne cura l’organizzazione, vigilando sulla sua imparzialità e sulla sua integrità.

I quasi trecento progetti premiati in oltre cinquant’anni di vita del premio, insieme ai quasi duemila selezionati con la Menzione d’Onore, sono raccolti e custoditi nella Collezione Storica del Premio Compasso d’Oro ADI la cui gestione è stata affidata alla Fondazione ADI, costituita all’uopo dall’ADI nel 2001.

Con un’iniziativa che non ha precedenti nell’ambito del design internazionale il Ministero dei Beni Culturali – Soprintendenza Regionale per la Lombardia, con Decreto del 22 Aprile 2004, ha dichiarato “di eccezionale interesse artistico e storico” la Collezione Storica del Premio Compasso d’Oro ADI, inserendola conseguentemente nel patrimonio nazionale.

repubblica

L’articolo sul quotidiano nazionale La Repubblica a proposito della presentazione ufficiale di ADI Design Index 2013. In primo piano la sedia Flowerssori.

Flowerssori è stata selezionata per la categoria “Design per l’abitare” ed inclusa, con pochissime altre aziende, nella prestigiosa sezione “Design for All” , dove particolare attenzione viene prestata ai prodotti che esprimono rispetto per l’ambiente, valore pubblico e sociale, cura per l’usabilità e l’interazione ed in generale il concetto umanistico di “design per tutti”.

Ecco la descrizione del progetto come riportata nella pubblicazione.

“Il progetto è frutto di una lunga ricerca di professionisti dell’architettura sul tema degli arredi per l’infanzia. L’attenzione per la natura e l’attrazione per il Metodo Montessori sono stati consequenziali e sinergici con la volontà di sviluppare soluzioni che non fossero una riproduzione in scala di elementi per adulti, ma oggetti disegnati sull’ergonomia e la sensorialità dei bambini. I mobili sono realizzati in frassino derullato in un’unica sfoglia di frassino chiaro mentre quella inferiore è caratterizzata da una sfumatura olivata. Quest’alternanza, pensata perché il bambino interpreti con immediatezza il concetto di “dentro” e “fuori”, non è ricreata artificialmente ma è una sfumatura legata alla profondità di derullamento del frassino.

Infine, il sistema d’impilaggio Flowerssori® è una vera innovazione, tanto da essere oggetto di brevetto: risolve in modo efficace il problema dell’accatastamento delle sedie ed è di per sé un elemento d’arredo con il quale i bambini possono giocare.

Tutta la collezione adotta criteri coerenti con il Design for All.

(ADI Design Index 2013, a cura di Maria Cristina Tommasini, ed. Corraini, Milano 2013, pp.162-163)

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di ADI.

design_opera_2

DESIGN|OPERA

Quest’anno, per la prima volta, una selezione dei prodotti pubblicati su ADI Index 2013 sarà esposta alla Triennale di Milano, la casa italiana del design per eccellenza.

ADI DESIGN INDEX 2013:

DESIGN|OPERA

2 ottobre – 3 novembre 2013

Triennale di Milano

Salone d’Onore – Palazzo dell’Arte

v.le Alemagna 6, Milano

Orari di apertura: Mar-Dom, 10.30-20.30, Gio10.30-23.00

Il sistema d'impilaggio Flowerssori esposto a Design|Opera fino al 3 Novembre 2013

Il sistema d’impilaggio Flowerssori esposto a Design|Opera fino al 3 Novembre 2013