
Ecologia e sosteniblità
Flowerssori ha il bambino al centro del proprio mondo progettuale: ricercando nella natura il nesso tra reale e futuro, si avvale di un approccio altamente ecologico che riporti la natura vera sotto le dita.
Ecco perché il legno che costituisce gli oggetti Flowerssori viene rispettato nella sua interezza, mantenendo il poro aperto.
Il nodo o la peculiarità del legno da imperfezione diventa unicità del design, che così costruisce la base sulla quale la natura del legno esprime se stessa, in una semplicissima ed efficace lezione di vita.
Da qui, l’idea di creare degli elementi in legno curvato, in cui il riflesso dell’incidenza della luce sulla superficie ne disegni lo spigolo e ne riveli i limiti fisici.
All’interno di ogni singolo elemento non vi è traccia né di ferro né di plastica, ma solo legno e colla al più basso contenuto possibile di formaldeide.
Il frassino, che costituisce la superficie esterna, è derullato in unica sfoglia e non ha giunture, così che la sua “storia” e matericità ne risultino esaltate.
Ogni elemento della linea Flowerssori interpreta profondamente le esigenze e gli aspetti pedagogici dell’ambiente Montessori, producendo contestualmente un’evoluzione del loro design in termini di contemporaneità. L’ergonomia qui diventa non solo un problema di forma ma un fattore di conoscenza e di lettura che il bambino può avere del mondo che lo circonda.
Sapientemente selezionati, i nostri legni provengono da foreste europee certificate PEFC. Lo schema di certificazione forestale PEFC in Europa è fondato su tre principi fondamentali: tutela dell’ambiente, rispetto dei diritti e delle tradizioni culturali, promozione della sostenibilità dal punto di vista economico e delle attività forestali. Il marchio PEFC offre la garanzia, chiara ed immediata, di contribuire alla gestione sostenibile delle foreste.
Flowerssori fonda le sue basi sull’eco-compatibilità: solo legno e colla al più basso impatto ambientale possibile.
I prodotti sono costruiti con materiali contenenti una bassissima percentuale di Aldeide Formica nella classificazione E1 fino ad arrivare alla totale assenza nella classificazione E0, con il fine di un abbattimento sostenibile delle emissioni tossiche.
Il frassino derullato in unica sfoglia non ha giunture, in modo che la sua “storia” e matericità ne risultino esaltate.
La vita dell’albero viene proiettata su una superficie a disposizione della quotidianità, dei sensi e della coscienza del bambino.
In Flowerssori l’oggetto plasmato virtualmente prende vita attraverso le mani sapienti di uomini che rendono il prodotto unico. Il made in Italy si impone per la sua tecnologia e la sua raffinatezza. Il dettaglio viene curato fin dall’origine -dal progetto su carta allo stampo- e nulla viene lasciato al caso. L’arredo non è più un semplice oggetto d’uso, ma diventa esperienza reale e sensoriale.
Flowerssori è il design che invita all’azione e all’espressione: con esso il bambino percepirà la natura viva.